Esame Baropodometrico
L'Esame migliore per lo studio dell'appoggio plantare
L’esame baropodometrico offre la possibilità di valutare soggetti affetti da problematiche a livello podalico e da disturbi posturali, sia in fase statica che dinamica, offrendo informazioni sulla distribuzione del carico pressorio a livello della superficie plantare.
La Baropodometria Elettronica Modulare Clinica è un sistema costituito da un camminamento deambulatorio da 200 cm e da una piattaforma di rilevazione baropodometrica di 120 cm (dove ci sono 4800 sensori attivi) per un totale di 320 cm.
Il paziente viene fatto salire sulla piattaforma a piedi nudi o con le calzature. Successivamente il soggetto viene invitato a camminare sulla pedana modulare costituita da sensori per effettuare l’esame dinamico.
Le Pedane Baropodometriche
Grazie alle pedane baropodometriche e stabilometriche per la valutazione non invasiva dell’appoggio plantare di cui è fornito lo Studio Podologico Prati possiamo indagare sull’appoggio del piede e, grazie alla mappa delle pressioni sviluppate, ricavare Plantari su misura che supportino il piede proprio nei punti che necessitano di supporto e correzione.
Tali pedane sono composte da migliaia di sensori di pressione di ultima generazione, il sistema consente di effettuare rilevazioni di tipo statico, dinamico, stabilometrico e videografico.
Dall'Analisi Pressoria al Plantare su misura
Analisi dell'appoggio Plantare
Grazie all’esame Baropodometrico è possibile capire quali siano i punti che sostengono maggiormente il corpo, evidenziando quali sono sottoposti a carichi maggiori e quali invece, per problemi posturali, non sono sottoposti affatto a pressioni.
Il Podologo specialista valuta l’appoggio del piede, identificando le aree di maggiore e minore carico, identificando disfunzioni statiche e dinamiche del piede.
Ortesi Plantare Computerizzata
Partendo dall’esame Baropodometrico si può realizzare l’Ortesi Plantare computerizzata, un dispositivo medico realizzato interamente su misura, che deve correggere e/o compensare una problematica che si può evidenziare a livello podalico e posturale.
Tali ortesi sono realizzate interamente dai nostri specialisti all’interno dello Studio. Ogni passaggio è curato direttamente per garantire un plantare della massima qualità.